I robot-chirurghi sono da tempo una realtà nelle sale operatorie, ma la definizione non è del tutto appropriata, perché a eseguire l’intervento è in realtà il chirurgo, che controlla, come in un videogioco, gli strumenti robotici: si tratta dunque di chirurgia assistita dal robot. Ora un nuovo modello di automa intelligente promette di fare esattamente il contrario: il robot opera in autonomia, e il chirurgo fa da supervisore.
LA STELLA DELLA CHIRURGIA. Il sistema è stato illustrato in un articolo su Science Translational Medicine, che ha presentato come una piccola rivoluzione il nuovo robot chiamato STAR, per Smart Tissue Autonomous Robot. Sviluppato da chirurghi dello Sheikh Zayed Institute per l’innovazione in chirurgia pediatrica di Washington e da ingegneri della Johns Hopkins University, si basa su una piattaforma robotica già sperimentata, arricchita però di ulteriori e più sofisticate dotazioni: innanzi tutto un sistema di visione avanzato a 360° (una telecamera panottica agli infrarossi), e poi un algoritmo che guida la macchina a eseguire i gesti del chirurgo, anzi di quelle che sono considerate le migliori pratiche chirurgiche.
Fonte (focus.it)
Palermo Centro di prenotazioni mediche al numero 3938952560 Servizio Completamente Gratuito.
Anche convenzione Servizio Sanitario Nazionale.
Il Paziente Al centro del nostro mondo
Specialisti in Otorinolaringoiatria, audiologia, allergologia, chirurgia plastica, dermatologia a tua disposizione per risolvere qualunque tuo problema. Basta più attese – Medicina d’eccellenza – Convenzioni – Bassi costi per le prestazioni non convenzionate.a Palermo
Prenota chiamando il C.P.N. Centro di prenotazioni mediche al numero 3938952560
Anche Convenzionato Sistema sanitario nazionale.
[booking nummonths=1]